Ricerca e Bonifica Microspie
Intercettazione con Microspie Nascoste
Al giorno d’oggi, grazie alle tecnologie sempre più avanzate, è possibile nascondere una microspia negli oggetti e nei posti più impensati. Se hai quindi il sospetto di essere intercettato da tuoi concorrenti, da persone scorrette, o in seguito ad accertamenti da parte della Guardia di Finanza, l’unico modo per fugare ogni dubbio è quello di rivolgerti ad un’agenzia specializzata nelle operazioni di ricerca e successiva bonifica delle microspie.Axerta Technology, divisione dell’agenzia investigativa Axerta spa, è un polo di investigazione scientifica che si avvale dei migliori strumenti tecnologici e delle attrezzature più all’avanguardia a supporto delle attività investigative.
Grazie ad un team di esperti, con esperienze e collaborazioni in ambiti militari e di polizia, siamo in grado di controllare ogni tipologia di ambiente, vettura, telefono o dispositivo elettronico per verificare la presenza o meno di microspie e procedere successivamente alla loro rimozione e bonifica.
Ricerca Microspie: dove?
Le intercettazioni tramite microspie possono essere attivate in vari ambiti e contesti.- In ambienti come case e uffici è possibile che siano state occultate delle microspie oppure anche delle microcamere, in grado di catturare e trasmettere a terzi le conversazioni audio-video. A seconda di chi le ha occultate, ci si può trovare di fronte a microspie low-cost, solitamente reperite online o, in altri casi, a delle vere e proprie microspie professionali.
- In automobili, barche, aerei e altri mezzi, oltre al tipo di microspia in grado di catturare audio e video dell’ambiente, potrebbero essere stati occultati dei localizzatori gps in grado di controllare la posizione e gli spostamenti del mezzo.
- Su telefoni, cellulari e smartphone ci sono sempre più casi di installazione di software-spia in grado di intercettare telefonate, sms, mms, e-mail, e in alcuni casi anche di geolocalizzare la posizione in cui ci si trova o di ascoltare le conversazioni che si svolgono nell’ambiente circostante.
- Su computer fissi, portatili, tablet e altri dispositivi elettronici è possibile che siano stati installati software spia in grado di controllare ad esempio le comunicazioni via posta elettronica o telefonia voip, oppure dei “key logger” in grado di rubare password e dati sensibili.
Bonifica da Microspie: ecco come funziona
- In case e uffici eseguiamo un sopralluogo in cui i nostri tecnici effettuano ispezioni fisiche e scansioni elettriche ed elettroniche di ogni stanza e ambiente, per verificare la tipologia di microspia presente. Una volta individuate, verranno definiti i tempi e le modalità di intervento, che possono essere molto rapidi per la bonifica di microspie a basso costo (quelle che si trovano comunemente in vendita online), e un po’ più lunghi in caso di microspie professionali. Solitamente è necessaria almeno mezzora per la bonifica di ogni stanza.
Gli interventi di bonifica ambientale possono essere svolti sia “post-incidente”, cioè dopo che è stata appurata la presenza di microspie, sia “preventivi”, quando si hanno dei sospetti e si pensa di poter essere intercettati.
- Per la bonifica di macchine, vetture e furgoni, viene effettuato un controllo visivo e strutturale a cui seguono delle analisi molto approfondite effettuate con attrezzatura elettronica professionale e con strumentazioni personalizzate. Con queste analisi è possibile anche individuare se erano stati installati in precedenza dei sistemi-spia ora non più presenti. L’intervento solitamente richiede 2-3 ore. È anche possibile concordare verifiche periodiche preventive.
- Per quanto riguarda cellulari e smartphone vengono effettuati due tipi di controllo, a livello software e a livello hardware, con strumenti e metodi differenti a seconda del modello e del sistema operativo. Questo intervento richiede anche mezza giornata. I cellulari possono essere controllati presso i laboratori Axerta o anche inviati tramite corriere (verranno restituiti insieme all’esito della bonifica entro le ore 10.00 del giorno dopo la ricezione).
- In ambito informatico effettuiamo investigazioni digitali che hanno rilevanza anche ai fini giuridici per l’estrazione di dati cancellati o nascosti in pc, hard disk, chiavette usb e altri dispositivi, per l’acquisizione di determinati dati, per l’analisi dei server, anche “incident response” per ricostruire la fonte di un attacco. Per ogni intervento viene redatta una perizia professionale che ha validità nei processi.
Le sedi di Axerta Technology sono a Padova, Roma, Milano e Torino, ma siamo in grado di intervenire tempestivamente su tutto il territorio italiano.
Per maggiori dettagli o per richiedere un preventivo gratuito, contattaci tramite il numero verde o il modulo di richiesta informazioni.
Per maggiori dettagli o per richiedere un preventivo gratuito, contattaci tramite il numero verde o il modulo di richiesta informazioni.