Cellulare Spia

Che cosa è un cellulare spia?

Con la terminologia "cellulare spia" o "spy phone" si fa riferimento a particolari telefoni cellulari dotati di uno speciale software che permette di controllarne in remoto tutte le funzioni svolte, mediante l’uso di un altro cellulare che ha funzione pilota o di comando.

Naturalmente, il termine stesso spy phone sta a indicare che il cellulare spia è un normale cellulare con sistema operativo su cui è stato installato un programma software per poter essere controllato a distanza da una altro cellulare (il “pilota”) predisposto proprio per captare tutte le azioni del cellulare spia, all’insaputa di chi lo sta usando.

Come funziona il cellulare spia

Il cellulare spia utilizza la rete GSM, come le microspie GSM, e funziona come un normale cellulare, ma essendo controllato a distanza dal cellulare detto pilota ed avendo internamente installato un programma spia, è controllato da questi tramite sms che inviano ad esempio ad esso comandi per attivarne la funzione di ascolto ambientale a qualsiasi distanza, o per ricevere tutta la rubrica dei contatti o la lista delle chiamate ricevute o fatte e così via.

Il cellulare spia è quindi un dispositivo che svolge la funzione di una microspia GSM o anche GPS nel caso abbia implementato anche un localizzatore satellitare al suo interno. Monitorare e comandare quindi un telefono spia è possibile da un altro cellulare, non uno qualsiasi, ma uno specifico (detto “pilota”), che è stato programmato con software specifici per poter controllare lo spy-phone.

I campi applicativi

Solitamente quando si parla di dispositivi “spia” ci si trova di fronte a due filoni di campi applicativi fondamentali: quello legale e quello illecito. Tra le applicazioni lecite più comuni del cellulare spia ci sono il controllo ambientale in remoto ad esempio dei propri bimbi molto piccoli, per sentire se dormono o se piangono senza disturbarli, oppure il sistema di antifurto per un veicolo di pregio o industriale, dato che il cellulare spia può essere localizzato, tramite le celle BTS, anche quando ad esempio è al chiuso in un garage o capannone, basta che arrivi in quel luogo il segnale GSM.

Per quanto riguarda invece i campi applicativi illeciti, si entra nel'ambito molto delicato delle intercettazioni telefoniche, ambientali ed informatiche per le quali valgono i riferimenti della giurisprudenza italiana, del codice penale e quelli costituzionali che fanno riferimento ai diritti fondamentali di libertà, di dimora, di privacy dei singoli individui.

Come sapere se il proprio cellulare è un cellulare spia?

Se pensi che il tuo telefono sia sotto controllo, esponi il tuo problema al nostro team specializzato in bonifiche ambientali, telefoniche e informatiche.