Essere Spiati: come scoprire se si è controllati o intercettati

Essere spiati
Molti e diversi possono essere i motivi che portano una persona a pensare di essere spiata o intercettata, sia in ambito privato, sia in ambito lavorativo. Per proteggere la propria privacy, la riservatezza delle proprie conversazioni, o per tutelarsi da concorrenti sleali, è possibile rivolgersi a esperti specializzati nella verifica ed eliminazione di microspie nascoste in qualsiasi tipo di ambiente, veicolo o dispositivo elettronico.

I principali modi in cui si può essere spiati e intercettati sono legati all'occultamento di microspie audio o video nei nostri ambienti di vita e/o di lavoro, sui mezzi di trasporto o veicoli che utilizziamo, nel nostro telefono cellulare, sul computer o in altri dispositivi elettronici utilizzati.

Gli ambienti in cui viviamo o lavoriamo sono i luoghi più comuni in cui possono essere state occultate delle microspie per carpire, a nostra insaputa, conversazioni e informazioni private e/o riservate, legate alla nostra vita privata o professionale.

In commercio, infatti, si trovano sempre più spesso, a basso prezzo, microspie non professionali (ad esempio quelle di produzione cinese facilmente reperibili online), occultate in oggetti di uso quotidiano (orologio, penna, chiavetta usb, vaso, ecc.), che sono in grado di registrare le conversazioni audio o anche video dell’ambiente in cui vengono posizionate. A seconda dei modelli, queste microspie di tipo economico possono inviare dati a poca distanza o devono essere prelevate per poter estrarre la registrazione audio/video (se questa non viene inviata in remoto) ed inoltre hanno, come punto debole, la bassa autonomia di funzionamento e il fatto che vanno ricaricate in loco.

Le microspie professionali, invece, hanno un costo molto più elevato, devono essere installate da esperti, e si distinguono per l’elevata autonomia e per la capacità di trasmettere in remoto audio e video di un determinato ambiente, oltre che per la miniaturizzazione che le rende occultabili nei posti più impensabili.

Axerta Technology mette in campo una consolidata esperienza e tecnici altamente specializzati capaci di rilevare con facilità la presenza di microspie non professionali e, grazie a strumentazione elettronica all’avanguardia, in grado anche di rilevare la presenza di microspie professionali e di procedere alla bonifica ambientale del luogo contaminato.

Come viene effettuata la bonifica dalle microspie?

- Bonifica in casa o ufficio


Axerta interviene inviando sul posto i propri tecnici che procederanno con l’ispezione fisica e con scansioni elettriche ed elettroniche in ogni stanza del luogo potenzialmente contaminato, per rilevare la presenza di microspie e individuarne la tipologia. Dopo il rilevamento si procede alla bonifica ambientale, che può essere svolta mediamente nell’arco di 30 minuti per ogni stanza, in qualsiasi ora e in qualsiasi giorno della settimana.

- Bonifica di auto o veicoli


L’intervento di controllo e bonifica dell’automobile o del veicolo aziendale da dispositivi spia o localizzatori, viene effettuata da Axerta nei propri laboratori situati nelle principali città d’Italia, oppure anche in un luogo indicato dal richiedente (purché ritenuto idoneo). Il tempo medio di un intervento di bonifica di questo tipo è di circa due ore e mezza, salvo casi particolari stimati in fase di ispezione veicolo. Nel momento in cui si richiede un preventivo si devono fornire i seguenti dati necessari per poter intervenire con strumentazioni adatte professionali ed anche custom: proprietario del veicolo, disponibilità o meno di un luogo sicuro preso il cliente, marca, modello e anno di immatricolazione. Se si ha il sospetto di essere controllati in ambito lavorativo, è possibile anche programmare interventi di controllo preventivi a cadenza annuale.

- Bonifica di telefoni cellulari


L’operazione di bonifica su un telefonino o smartphone richiede interventi tecnici professionali mirati ad agire su due fronti di analisi: a livello hardware e a livello software. In questo modo si possono scoprire e rimuovere definitivamente tutte le modifiche apportate alla circuiteria e/o al software tramite programmi spia che hanno consentito l’invio in copia a terzi di tutte le conversazioni audio, video e degli sms.

Axerta dispone di strumentazione tecnologica e di software in grado di intervenire su ogni tipo e modello di telefono cellulare o smartphone. È possibile anche spedire a mezzo corriere il proprio cellulare presso uno dei laboratori specializzati. Il tempo medio di un intervento per la bonifica del cellulare è di circa mezza giornata, data la molteplicità delle procedure di analisi, verifica e conseguente bonifica da mettere in atto. La riconsegna del cellulare al cliente può avvenire sempre a mezzo corriere espresso (solitamente entro le ore 10 del giorno successivo).

Se hai paura di essere spiato o intercettato, contattaci oggi stesso.