Telefoni Spia

Che cosa sono i telefoni spia?

I telefoni spia sono dei dispositivi professionali, comunemente noti anche con il nome di cellulari spy o spy phone, progettati con implementazione di hardware e installazione di software dedicato per monitoraggio o controllo di conversazioni ambientali e per intercettazioni telefoniche.

Si deve notare qui che anche se si usa il termine telefono spia, di solito ci si riferisce a un dispositivo cellulare di telefonia mobile e non fissa che consente, tramite la rete GSM, di svolgere numerose funzioni (campo intercettazioni, sistemi di antifurto veicoli, ecc.) controllate da un telefono pilota, in remoto, in qualsiasi luogo della terra si trovi.

Esistono comunque anche telefoni spia che attraverso un cordless, collegato a rete di telefonia fissa ed opportunamente dotato di un software spia specifico, diventano dispositivi usati per intercettare l’audio delle conversazioni di quell’ambiente, sia di intercettare le chiamate in entrata e in uscita trasferendole ad un cellulare prestabilito.

Come funzionano?

Il funzionamento di un telefono spia dipende da come il telefono è stato modificato per diventare uno spy phone: le modifiche possono essere di tipo hardware o software. Con lo sviluppo della tecnologia GSM della telefonia mobile è diventato molto più diffuso far diventare un cellulare uno spy phone installandogli un software dedicato compatibile con il sistema operativo del telefono stesso (es. Symbian, Windows Mobile, Android, ecc.) e far riferimento ad un secondo cellulare con funzione di pilota o controllore che è in grado di ricevere con messaggistica sms o con attivazione di chiamata le conversazioni che si svolgono dove si trova il telefono spia. Le modalità di funzionamento e di comando dipendono da quanto il software installato è di livello professionale ed anche dagli eventuali sensori di cui il telefono spia può essere accessoriato per collegarsi al “pilota” anche da spento. Il telefono spia può essere programmato per inoltrare al telefono pilota tutti i messaggi sms inviati e ricevuti o la lista chiamate, la rubrica, l’ascolto delle intercettazioni ambientali captate, la localizzazione del cellulare stesso grazie alle celle della rete GSM.

Possibili usi

Questi dispositivi hanno funzioni ed usi molto versatili, che sono legali solo nei casi indicati nella normativa vigente italiana (vedasi la legge n. 98 dell’ 8 aprile 1974; gli articoli 615 bis, 617, 617 bis del codice penale; l’articolo 226 bis del c.p.p ed anche la legge 675 del 31 dicembre 1996 sulla raccolta dei dati personali e diritto alla privacy, riguardanti la riservatezza della vita privata ed intercettazioni delle comunicazioni). In particolare si evidenzia che è uso improprio l’utilizzo del telefono spia all'insaputa di determinate persone, per intercettare e captare conversazioni ambientali o telefoniche riservate, mentre è un uso lecito l’utilizzo per monitorare a distanza la propria abitazione quando si è lontani per lavoro o per le vacanze, oppure monitorare come antifurto veicoli industriali e autovetture o controllare a distanza i propri bebè o figlio minorenni.