Condannato l'hacker delle foto dei VIP 06/11/2012

L'hacker Christopher Chaney è stato condannato a dieci anni di carcere per aver violato ripetutamente le caselle di posta elettronica di numerose celebrità e per aver pubblicato su Internet, in particolare su siti di gossip, dettagli della loro vita privata, foto e documenti personali. In ultima analisi si tratta di stalking telematico.

Più di 50 vittime sono state oggetto delle sue attenzioni. Il caso più noto all'opinione pubblica riguarda la sottrazione e successiva pubblicazione di foto di Scarlett Johansson nuda.

L'operazione Hackerazzi (da "hacker" + "paparazzi") che lo ha portato dietro le sbarre ha richiesto undici mesi di attività investigativa da parte dell'FBI.

Con la condanna Chaney ha ceduto tutto il materiale detenuto compreso PC, supporti di memorizzazione esterni e telefono cellulare. Inoltre sarà sottoposto a tre anni di libertà vigilata.

Sembra che l'hacker abbia violato gli account attraverso il meccanismo di recupero delle password dimenticate. Avrebbe reimpostato le password rispondendo alla domanda di sicurezza grazie alle informazioni pubbliche trovate online.
Torna alle news