Recupero Dati da Hard Disk Danneggiato
Recuperare dati da un hard disk di un computer, interno o esterno, è un’operazione quasi sempre possibile, ma bisogna affidarsi all’assistenza di tecnici esperti, con competenze e con dotazione di laboratorio informatico adeguate.
Può capitare che un disco fisso sia danneggiato a livello fisico (quando ad esempio si sentono fischi e rumori strani nel suo funzionamento, o magari se l’hd ha preso una botta e si è guastato, oppure nel caso in cui il sistema operativo non vede l’hard disk) e quindi non funzioni.
Per poter recuperare i dati da un hd danneggiato, si deve innanzitutto non creare ulteriori danneggiamenti. Da evitare quindi il fai da te o l’apertura del disco fisso se non si è esperti, pena la perdita irrimediabile dei dati. Per la massima riuscita dell’operazione di recupero, è bene che gli hard disk vengano aperti e trattati solamente in laboratori attrezzati di “camera bianca”, immune alle polveri, perché sono sottovuoto e solo in ambiente protetto, con aria estremamente purificata, possono essere trattati per il recupero dei file.
Come fare a recuperare i dati da un hard disk danneggiato?
La prima cosa da fare quando si ha un hard disk guasto o danneggiato, è cercare di capire se il disco fisso si è rotto a livello fisico o hardware, oppure se è mal funzionante per un problema a livello software legato ad esempio alla tabelle delle partizioni logiche.Se si è abbastanza accorti e attenti si può provare a sentire se il rumore dell’hard disk quando si accende il computer è diverso dal solito oppure se è un hard disk esterno collegato con USB al computer si può notare se il lampeggiamento delle spie led di accensione e di controllo è fisso o cambiato e provare, nel caso il danneggiamento sia a livello software, ad usare un programma di recupero file da hard disk (in commercio ne esistono diversi , alcuni anche in versione shareware o free).
Nel caso in cui l’hard disk sia invece veramente danneggiato fisicamente, e non a livello software, per recuperare i dati bisogna portarlo in un laboratorio di assistenza specializzato. I laboratori specializzati per il recupero dati possono operare in totale sicurezza se sono dotati di “camera bianca”, un ambiente privo di polveri, di classe 100, in cui è possibile aprire un hard disk fisicamente per recuperarne i dati dalle partizioni danneggiate.
Poter aprire il disco fissi rotto, senza danneggiare ulteriormente i file in esso archiviati, è possibile solo in camera bianca perché le distanze all’interno dei piatti magnetici dell’HD sono microscopiche e di dimensioni anche inferiori alle particelle che normalmente viaggiano con l’aria.
Gli specialisti del laboratorio con camera bianca aprono appunto i supporti dell’hard disk e possono così intervenire direttamente e fisicamente su di essi, per l’analisi degli eventuali danni e per il recupero dei dati e dei file direttamente dalle particelle che compongono il disco fisso.
In alcuni casi, se il danno è software e non hardware è possibile anche richiedere un intervento di assistenza in remoto, senza dover portare l’hard disk al centro assistenza, con una connessione crittografata che non farà transitare sulla rete internet i dati recuperati del cliente.
Campi di applicazione
Dover recuperare dati da un hard disk danneggiato è un’attività di alto livello specialistico e di assoluta rilevanza, legata alla tipologia di dati sensibili, affettivi, finanziari, industriali, di ricerca o di altri ambiti riservati e preziosi.Anche in ambito giudiziario si sta diffondendo sempre di più la necessità di perizie informatiche per trovare prove “evidenze digitali” da portare in sede di giudizio in procedimenti processuali di tipo civile e /o penali. Recuperare i dati in modo integro da un hard disk danneggiato è pertanto un’attività sempre più specialistica e di grande importanza in ogni campo e situazione.
La divisione Technology di Axerta mette in campo un team di tecnici specializzati in grado di svolgere attività di analisi e recupero dati da pc, notebook, server, cellulari e dispositivi mobili.
Richiedi oggi stesso maggiori informazioni o un preventivo gratuito per il recupero dei dati persi!